T. Polshchakova et al.
settembre 2022
Osteoporosi / Ossa
Terapia con radon
La balneoterapia è uno dei metodi di riabilitazione più comuni per l'osteocondrosi. Una forma particolare è la radonterapia, che utilizza le radiazioni del radon (Rn) a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. Se da un lato numerosi studi riportano un effetto positivo dei bagni di radon sui pazienti affetti da osteocondrosi, dall'altro vi sono studi che non sono stati in grado di dimostrare un effetto significativo. Lo scopo di questo studio condotto da T. Polshchakova è stato quello di valutare l'efficacia terapeutica dei bagni di radon nell'osteocondrosi.
40 pazienti con osteocondrosi e sindrome radicolare sono stati suddivisi in modo casuale in due gruppi di 20 persone ciascuno (con uguale distribuzione di genere). Il gruppo di intervento ha ricevuto balneoterapia con acqua termale contenente radon (bagni su tutto il corpo a 34-36 °C, della durata di 10-15 minuti, ogni due giorni, 10 applicazioni in totale). Il gruppo di controllo ha ricevuto bagni con normale acqua di rubinetto alle stesse condizioni, per minimizzare gli effetti placebo.
Una riduzione del dolore e un miglioramento della mobilità sono stati osservati solo nel gruppo radon. Tuttavia, questi effetti erano limitati alla colonna vertebrale e non si sono verificati nelle articolazioni delle estremità.
Lo studio dimostra che i bagni di radon possono contribuire ad alleviare il dolore e ad aumentare la mobilità della colonna vertebrale nell'osteocondrosi. Questi risultati sottolineano il potenziale della radonterapia come parte di un concetto di riabilitazione globale e giustificano ulteriori ricerche.
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
Desiderio Passali et al.
agosto 2017
Lo studio dimostra che la terapia inalatoria con radon per asma e rinite migliora significativamente la funzione respiratoria
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Terapia con radon
Franke Annegret, Franke Thomas
luglio 2013
Lo studio dimostra che la radonterapia allevia il dolore nelle persone affette da reumatismi e riduce l'utilizzo di farmaci.
Terapia con radon
Kiyonori Yamaoka et al.
marzo 2004
Lo studio dimostra che la radonterapia aumenta gli antiossidanti, inibisce l'infiammazione, regola il sistema immunitario