A. Moder et al.
maggio 2011
Osteoporosi / Ossa
Terapia con radon
Il centro termale di Bad Hofgastein ha condotto uno studio prospettico sull'efficacia di una cura termale combinata al radon nella sua clinica.
Il campione era composto da 222 pazienti affetti da disturbi muscolo-scheletrici, ricoverati per tre settimane e sottoposti a una cura a Bad Hofgastein tra novembre 2008 e novembre 2009.
I soggetti in esame sono stati interrogati all'inizio e alla fine del trattamento, nonché tre, sei e dodici mesi dopo la fine del trattamento, sulla percezione del dolore, sui giorni di assenza per malattia, sui farmaci contro il dolore, sulla capacità funzionale e sul benessere. Il trattamento di tre settimane comprendeva 60 terapie con 43 applicazioni di terapia fisica, tra cui undici terapie di movimento subacqueo e sei bagni termali al radon.
Lo studio ha dimostrato che i valori della VAS, le assenze per malattia e la concentrazione di farmaci sono diminuiti significativamente, mentre la capacità funzionale e il benessere sono migliorati notevolmente. È stato riconosciuto un chiaro successo a medio e lungo termine.
Osteoporosi / Ossa
Terapia con radon
T. Polshchakova et al.
settembre 2022
Lo studio dimostra che i bagni di radon possono alleviare il dolore e migliorare la mobilità della colonna vertebrale nell'osteocondrosi.
Dischi intervertebrali / Colonna vertebrale
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Terapia con radon
Jadwiga M. Kuciel-Lewandowska et al.
ottobre 2018
Lo studio dimostra che la radonterapia rafforza il sistema antiossidante e migliora l'attività immunitaria nelle malattie degenerative.
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
Desiderio Passali et al.
agosto 2017
Lo studio dimostra che la terapia inalatoria con radon per asma e rinite migliora significativamente la funzione respiratoria