Jadwiga M. Kuciel-Lewandowska et al.
ottobre 2018
Dischi intervertebrali / Colonna vertebrale
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Terapia con radon
La reazione termale è una reazione di adattamento dell'organismo a seguito di influenze esterne. È un elemento positivo della terapia termale e porta a importanti cambiamenti metabolici per l'organismo. Questi cambiamenti portano a un aumento dell'attività immunitaria e delle reazioni di rigenerazione dell'organismo. Il meccanismo di questa reazione non è del tutto chiaro.
Lo scopo dello studio è stato quello di valutare i cambiamenti nel sistema antiossidante integrato dell'organismo durante la radonterapia, in particolare per quanto riguarda la risposta termale. Lo studio è stato condotto nella città termale di Świeradów-Zdrój e si è concentrato su pazienti sottoposti a trattamento con acqua radon per malattie degenerative delle articolazioni e dei dischi intervertebrali.
Lo stato antiossidante totale (TAS) è stato determinato prima del trattamento, dopo 5 e dopo 18 giorni di trattamento utilizzando un test colorimetrico. Il gruppo di studio comprendeva 35 pazienti con malattie degenerative delle articolazioni e del disco, mentre il gruppo di controllo era composto da 15 persone con osteoartrite che non si sono sottoposte alla radonterapia.
Al 5° giorno di trattamento, entrambi i gruppi hanno mostrato un aumento del TAS, con risultati peggiori nel gruppo di controllo. Dopo il trattamento, il valore TAS ha continuato ad aumentare nel gruppo di studio, mentre è diminuito significativamente nel gruppo di controllo.
I risultati suggeriscono un effetto positivo della radonterapia sull'aumento del TAS negli ospiti delle terme, indicando forse un legame tra questi cambiamenti e il fenomeno della risposta termale. Ciò è dovuto a una bassa dose di radiazioni ionizzanti provenienti dal radon disciolto nell'acqua curativa utilizzata per la terapia.