T. R. Zijlstra et al.
febbraio 2005
Salute delle donne / Menopausa
Talassoterapia
Lo scopo di questo studio condotto dall'ospedale Medisch Spectrum Twente è stato quello di esaminare l'effetto di una combinazione di talassoterapia ed esercizio fisico nelle persone affette da fibromialgia.
I pazienti, reclutati da un ambulatorio di reumatologia e dall'Associazione olandese dei pazienti fibromialgici, sono stati randomizzati in anticipo. Un gruppo ha ricevuto un trattamento di 2,5 settimane in un resort termale tunisino con talassoterapia, terapia di esercizi supervisionata e allenamento di gruppo (trattamento attivo), mentre il gruppo di controllo ha continuato il suo trattamento abituale.
L'endpoint primario era la qualità di vita correlata alla salute, misurata con il questionario RAND-36. Le misure secondarie comprendevano il Fibromyalgia Impact Questionnaire, il McGill Pain Questionnaire, il Beck Depression Inventory, il Tender Point Assessment e il test del tapis roulant di 6 minuti.
I 58 partecipanti al gruppo di trattamento attivo hanno mostrato miglioramenti significativi nelle componenti fisiche e mentali del RAND-36. In termini di salute fisica, le differenze con il gruppo di controllo di 76 membri erano significative dopo 3 mesi, ma non dopo 6 e 12 mesi. Un modello simile di miglioramento temporaneo è stato osservato nelle misure secondarie auto-riportate.
I punteggi dei punti dolorosi e i test sul tapis roulant sono migliorati maggiormente dopo il trattamento attivo, ma senza differenze significative tra i gruppi, tranne che per i test sul tapis roulant a 12 mesi.
Una combinazione di talassoterapia, esercizio fisico ed educazione del paziente può migliorare temporaneamente i sintomi e la qualità di vita dei pazienti affetti da fibromialgia.
Fanghi terapeutici
Talassoterapia
Sung Ryul Shim et al.
novembre 2023
Uno studio dimostra che i prodotti marini migliorano il dolore artrosico e la qualità della vita nei disturbi muscoloscheletrici cronici.
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Ralf Schiener et al.
maggio 2007
Lo studio dimostra che i bagni di acqua salata seguiti da irradiazione UV-B migliorano significativamente i sintomi della psoriasi.