J. B. Nissen
dicembre 1998
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
I peptidi oppioidi encefaline sono noti per modulare le reazioni infiammatorie e la proliferazione e differenziazione dei cheratinociti. Inoltre, è stato dimostrato un aumento dei livelli di encefaline nelle lesioni cutanee psoriasiche. Lo scopo di questo studio , condotto da J. B. Nissen , è stato quello di analizzare l'effetto della luce solare naturale in combinazione con i bagni in acqua salata del Mar Morto sui livelli di metionina encefalina (e.n.k.) nella pelle psoriasica.
Dieci pazienti sono stati trattati al Mar Morto per 4 settimane e sono state prelevate biopsie di cheratomi prima e dopo il trattamento. La quantità di encefalina estratta dalle biopsie è stata misurata mediante radioimmunoassaggio.
Il trattamento nel Mar Morto ha portato a una completa remissione clinica della psoriasi. La colorazione immunoistochimica della pelle lesionata ha mostrato che il trattamento ha ridotto sia lo spessore epidermico/parakeratosi sia l'infiltrazione dermica di cellule CD3 e CD68-positive, sebbene il numero di queste cellule sia diventato normale solo in due dei dieci casi. Tuttavia, si è registrata solo una lieve diminuzione dei livelli medi di encefalina (21%). I livelli di encefalina sono aumentati dopo il trattamento con il Mar Morto nella pelle psoriasica non lesionale e l'immunocolorazione ha mostrato che in alcuni pazienti il trattamento ha indotto una lieve iperplasia epidermica e un'infiltrazione dermica di cellule CD3 e CD68-positive. L'immunoreattività simile all'encefalina è stata rilevata nel citoplasma dei cheratinociti epidermici e delle cellule dermiche infiltranti. Per determinare se il livello relativamente alto di encefalina cutanea dopo il trattamento con il Mar Morto fosse causato dalle radiazioni ultraviolette (UV), volontari sani sono stati esposti a una singola dose di radiazioni UVA e UVB (2 dosi minime di eritema). Gli UVA, ma non gli UVB, hanno portato a un aumento di circa sei volte dei livelli medi di encefalina nella pelle irradiata. Inoltre, l'irradiazione ripetuta di UVA su tutto il corpo ha portato non solo a un aumento dei livelli di encefalina nella pelle, ma anche a un aumento dei livelli di encefalina nel plasma.
La luce solare naturale in combinazione con bagni di acqua salata ha portato a un completo miglioramento della psoriasi senza causare una riduzione significativa dei livelli di encefalina nelle lesioni. Inoltre, i livelli di encefalina sono aumentati nella pelle non lesionata. Questi risultati potrebbero essere dovuti a un effetto stimolante diretto dell'irradiazione UVA sulla formazione di encefalina nella pelle. È possibile che l'aumento dei livelli circolanti di encefalina dopo l'irradiazione UV contribuisca agli effetti positivi dell'irradiazione UVA.
Pelle / Allergie
Talassoterapia
Domenico Amuso et al.
marzo 2024
Studio: le applicazioni di fanghi d'alga migliorano la struttura dei tessuti, l'elasticità e l'idratazione della pelle affetta da cellulite
Salute delle donne / Menopausa
Talassoterapia
T. R. Zijlstra et al.
febbraio 2005
Lo studio dimostra che la talassoterapia e l'esercizio fisico migliorano temporaneamente i sintomi e la qualità di vita dei p
Ipertensione
Sovrappeso / Obesità
Talassoterapia
Woo-Jin Byeon et al.
giugno 2023
Lo studio dimostra che i programmi di guarigione marina riducono l'ipertensione, i trigliceridi e il peso e migliorano la salute mentale.