Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
La combinazione di bagni in acqua marina e UVB a banda stretta (NB-UVB) è un trattamento ben noto per la psoriasi. Questo studio ha valutato due regimi di trattamento che combinano il bagno in acqua marina geotermica con la terapia NB-UVB rispetto alla sola terapia NB-UVB.
68 pazienti affetti da psoriasi sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi: bagno in acqua marina geotermica in combinazione con la terapia NB-UVB tre volte alla settimana, trattamento intensivo giornaliero con acqua marina geotermica e terapia NB-UVB o terapia NB-UVB da sola tre volte alla settimana. Il periodo di trattamento è stato di 6 settimane. La gravità della malattia (Psoriasis Area Severity Index (PASI) e Lattice System Physician's Global Assessment), la qualità della vita (Dermatology Life Quality Index) e i cambiamenti istologici sono stati valutati prima, durante e dopo il trattamento. L'endpoint primario era la percentuale di pazienti che raggiungevano un PASI 75 dopo 6 settimane.
Dopo 6 settimane, la percentuale di pazienti che hanno raggiunto PASI 75 e PASI 90 è stata significativamente maggiore sia per il trattamento con bagno bisettimanale in acqua di mare geotermica sia per il trattamento intensivo con acqua di mare geotermica rispetto alla sola terapia NB-UVB. Il miglioramento clinico è stato accompagnato da un miglioramento della qualità di vita e del punteggio istologico, nonché da una riduzione delle dosi di NB-UVB.
Il bagno in acqua di mare geotermica in combinazione con la terapia NB-UVB porta a un miglioramento clinico e istologico più rapido, a tempi di remissione più lunghi e a dosi di NB-UVB più basse nella psoriasi rispetto alla sola terapia UVB.
Ipertensione
Sovrappeso / Obesità
Talassoterapia
Woo-Jin Byeon et al.
giugno 2023
Lo studio dimostra che i programmi di guarigione marina riducono l'ipertensione, i trigliceridi e il peso e migliorano la salute mentale.
Pelle / Allergie
Talassoterapia
Domenico Amuso et al.
marzo 2024
Studio: le applicazioni di fanghi d'alga migliorano la struttura dei tessuti, l'elasticità e l'idratazione della pelle affetta da cellulite
Nam-Ik Kim et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia riduce l'affaticamento e il danno muscolare e può contribuire positivamente alla salute generale.