S. Sukenik et al.
agosto 1995
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Talassoterapia
26 pazienti con osteoartrite del ginocchio sono stati suddivisi a caso in 2 gruppi di 13 pazienti ciascuno, con una distribuzione simile per età, sesso, durata e gravità della malattia. Tutti sono stati trattati quotidianamente con bagni a 34-35 °C per 20 minuti contenenti sali da bagno del Mar Morto (Gruppo I) o cloruro di sodio (Gruppo II). Lo studio condotto da S. Sukenik et al. era in doppio cieco e durava 2 settimane.
I pazienti sono stati valutati da un reumatologo prima, alla fine del trattamento e un mese dopo. I parametri clinici valutati comprendevano la gravità dell'osteoartrite, la valutazione del paziente sulla gravità della malattia, l'ampiezza di movimento del ginocchio, il gonfiore dei tessuti molli, il versamento e lo scricchiolio.
Al termine del trattamento , si è registrato un miglioramento significativo della gravità dell'osteoartrite in entrambi i gruppi. A distanza di 1 mese, il miglioramento nel gruppo I è rimasto significativo. La valutazione dei pazienti sul miglioramento alla fine del periodo di trattamento è risultata significativa solo nel gruppo I. Non c'è stato alcun miglioramento statistico negli altri parametri valutati in entrambi i gruppi.
Il bagno con i sali del Mar Morto ha mostrato un miglioramento significativo dei sintomi dei pazienti con osteoartrite del ginocchio, soprattutto nella valutazione dei pazienti e nella gravità della malattia.
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Lo studio dimostra che: Il bagno in acqua marina geotermica migliora la psoriasi, prolunga le remissioni e riduce le dosi di UVB.
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
J. B. Nissen
dicembre 1998
Questo studio dimostra che la luce solare e i bagni di acqua salata nel Mar Morto hanno portato alla completa remissione della psoriasi.
Salute delle donne / Menopausa
Talassoterapia
T. R. Zijlstra et al.
febbraio 2005
Lo studio dimostra che la talassoterapia e l'esercizio fisico migliorano temporaneamente i sintomi e la qualità di vita dei p