Nam-Ik Kim et al.
novembre 2020
Talassoterapia
Questo studio dell'Università Cattolica di Kwandong ha analizzato l'effetto della talassoterapia in acque profonde(TSWTT) sul recupero dall'affaticamento e dal danno muscolare. Lo stesso programma di allenamento è stato eseguito sia in acqua normale che in acqua di profondità per valutare le proprietà specifiche dell'acqua di profondità in termini di recupero.
Lo studio ha coinvolto 30 studenti universitari maschi, suddivisi in tre gruppi: un gruppo di controllo (CG), un gruppo di allenamento in acqua (WTG) e un gruppo di allenamento in acque profonde (TSWTG). Il programma TSWTT consisteva in tre fasi - riscaldamento, trattamento e raffreddamento - e comprendeva un trattamento di 25 minuti con esercizi di stretching e massaggi di tutto il corpo in una vasca d'acqua profonda.
Dopo il programma TSWTT, sono stati eseguiti esami del sangue per misurare i parametri di affaticamento muscolare (glucosio, lattato, ammoniaca, lattato deidrogenasi (LDH)) e gli enzimi di danno muscolare (creatina chinasi (CK), aspartato aminotransferasi (AST)).
I parametri di fatica muscolare hanno mostrato un effetto principale significativo e una forte interazione con i livelli di lattato, ammoniaca e LDH, mentre i livelli di glucosio sono rimasti invariati. La post-analisi ha rivelato una riduzione significativa di questi parametri nei TSWTG rispetto a KG e WTG. Anche gli enzimi di danno muscolare CK e AST hanno mostrato un effetto principale e un'interazione significativi. La post-analisi ha evidenziato una riduzione significativa di CK e AST nel TSWTG rispetto a KG e WTG.
Il programma TSWTT ha mostrato un effetto significativo sulla riduzione dell'affaticamento e del danno muscolare. Se utilizzato in combinazione con le sorgenti termali, potrebbe avere un effetto positivo sul recupero e contribuire a migliorare la salute generale e la qualità della vita . Sono necessari ulteriori studi per analizzare l'effetto in condizioni diverse, come la temperatura, la durata dell'allenamento e la frequenza del trattamento.
Ipertensione
Sovrappeso / Obesità
Talassoterapia
Woo-Jin Byeon et al.
giugno 2023
Lo studio dimostra che i programmi di guarigione marina riducono l'ipertensione, i trigliceridi e il peso e migliorano la salute mentale.
Fanghi terapeutici
Talassoterapia
Sung Ryul Shim et al.
novembre 2023
Uno studio dimostra che i prodotti marini migliorano il dolore artrosico e la qualità della vita nei disturbi muscoloscheletrici cronici.
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
J. B. Nissen
dicembre 1998
Questo studio dimostra che la luce solare e i bagni di acqua salata nel Mar Morto hanno portato alla completa remissione della psoriasi.