Domenico Amuso et al.
marzo 2024
Pelle / Allergie
Talassoterapia
La cellulite è una condizione comune e multifattoriale che colpisce quasi tutte le donne ed è ormai riconosciuta come una condizione clinica associata a fattori sistemici e a effetti psicologici negativi. Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi trattamenti non invasivi e minimamente invasivi, ma molti di questi sono supportati solo da limitate evidenze scientifiche a causa della mancanza di prove, del numero insufficiente di partecipanti e dei potenziali effetti collaterali.
Lo scopo di questo studio dell'Università di Chieti-Pescara è stato quello di valutare l'efficacia di un'applicazione di fango algale nel migliorare la struttura e la funzione dei tessuti affetti da cellulite. Sessanta donne con cellulite sono state sottoposte a un'applicazione di fango d'alga su cosce e glutei per un periodo di 4 settimane. Al basale e dopo l'ultimo trattamento sono state eseguite le seguenti valutazioni: valutazione fotografica, clinica e antropometrica; test di elasticità e idratazione; esame ecografico dei noduli della cellulite; biopsie della cellulite nella regione trocanterica. La soddisfazione della paziente è stata valutata con un questionario su scala Likert a 5 punti.
Il trattamento ha portato a un miglioramento significativo della gravità della cellulite tra la valutazione iniziale e il follow-up di 4 settimane, con un miglioramento della struttura, dell'elasticità e dell'idratazione del tessuto interessato. L'analisi al microscopio delle biopsie di cellulite ha mostrato un significativo ripristino dell'organizzazione dermica con sintesi di collagene indotta e riduzione dell'infiammazione, dell'edema e del deposito di lipidi dopo le applicazioni di fango d'alga per 4 settimane. Inoltre, il trattamento ha portato a un notevole miglioramento del comfort e della soddisfazione, nonché a una riduzione delle circonferenze corporee.
L'applicazione cosmetica del fango d'alga si è dimostrata untrattamento sicuro e non invasivo per migliorare le alterazioni tissutali tipiche della cellulite.
Nam-Ik Kim et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia riduce l'affaticamento e il danno muscolare e può contribuire positivamente alla salute generale.
Fanghi terapeutici
Talassoterapia
Sung Ryul Shim et al.
novembre 2023
Uno studio dimostra che i prodotti marini migliorano il dolore artrosico e la qualità della vita nei disturbi muscoloscheletrici cronici.
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Ralf Schiener et al.
maggio 2007
Lo studio dimostra che i bagni di acqua salata seguiti da irradiazione UV-B migliorano significativamente i sintomi della psoriasi.