Tim Gard et al.
aprile 2014
Yoga
In uno studio, ricercatori di vari istituti e università di Stati Uniti, Paesi Bassi, Belgio e Germania hanno esaminato l'influenza dello yoga e della meditazione sul declino delle strutture neuronali, delle funzioni e delle prestazioni cognitive legato all'età. Il campione era composto da 47 soggetti di mezza età: 16 praticanti di yoga, 16 praticanti di meditazione e 15 soggetti di controllo.
Sono stati analizzati l'intelligenza fluida e verbale, le funzioni cognitive, l'attenzione e il flusso di informazioni tra le regioni cerebrali in stato di riposo. I dati hanno mostrato che l'intelligenza fluida declinava più lentamente nel gruppo di yoga e meditazione rispetto al gruppo di controllo e che la rete funzionale era meno suscettibile ai danni in stato di riposo. L'attenzione si è correlata positivamente con questi risultati.
Lo studio rivela la possibilità di aumentare la resilienza neuronale e di rallentare il declino legato all'età dell'intelligenza fluida e della trasmissione funzionale delle informazioni nel cervello attraverso lo yoga e la meditazione.
Vie respiratorie / Asma
Yoga individuale
Holger Cramer et al.
aprile 2014
Uno studio dimostra che lo yoga può essere utile come misura di supporto per l'asma.
Beth C Bock et al.
ottobre 2019
Lo studio dimostra che lo yoga aiuta a smettere di fumare, con una maggiore astinenza e una salute migliore rispetto al gruppo di controllo.
Man-Ying Wang et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che i requisiti biomeccanici di 7 esercizi di yoga negli anziani variano a seconda della posizione.