Robert B. Saper, Chelsey Lemaster et al.
luglio 2017
Mal di schiena
Yoga individuale
Lo scopo dello studio era determinare se lo yoga fosse efficace quanto la fisioterapia (PT) per il dolore lombare cronico.
Si è trattato di uno studio di 12 settimane, seguito da una fase di mantenimento di 40 settimane, che ha coinvolto 320 adulti con lombalgia non specifica provenienti da contesti a basso reddito e culturalmente diversi.
I partecipanti hanno ricevuto lezioni di yoga, sessioni di PT o un libro di testo e una newsletter.
Gli esiti primari misurati erano la funzione e il dolore legati alla schiena a 12 settimane, con soglie di non inferiorità predeterminate.
I risultati hanno dimostrato che lo yoga non era inferiore alla fisioterapia in termini di miglioramento della funzione e del dolore.
Entrambi i gruppi, yoga e fisioterapia, hanno mostrato risultati simili per quanto riguarda gli esiti secondari, con un minor numero di partecipanti che hanno richiesto l'assunzione di farmaci per il dolore rispetto al gruppo di educazione.
Gli eventi avversi sono stati minori e comparabili tra yoga e fisioterapia. Nel complesso, lo studio ha concluso che un programma di yoga è efficace quanto la fisioterapia nel trattamento della lombalgia cronica non specifica.
Mal di schiena
Yoga individuale
Helen E Tilbrook et al.
novembre 2011
Come lo yoga migliora il mal di schiena cronico in modo più efficace rispetto ai metodi convenzionali per un periodo da tre a dodici mesi
Salute mentale
Yoga Nidra
Khushboo Nayak, Kedarmal Verma
dicembre 2023
Uno studio dimostra che lo yoga nidra è un metodo promettente per il trattamento dei disturbi mentali.
Beth C Bock et al.
ottobre 2019
Lo studio dimostra che lo yoga aiuta a smettere di fumare, con una maggiore astinenza e una salute migliore rispetto al gruppo di controllo.