Helen E Tilbrook et al.
novembre 2011
Mal di schiena
Yoga individuale
Nel Regno Unito è stato condotto uno studio randomizzato controllato per confrontare l'efficacia dello yoga e dei trattamenti convenzionali per il dolore lombare cronico e ricorrente.
313 adulti con lombalgia cronica o ricorrente hanno costituito il campione, che è stato suddiviso in un gruppo di yoga (n = 156) e in un gruppo di trattamento convenzionale (n = 157).
Dopo tre, sei e dodici mesi di trattamento, sono stati misurati i punteggi del Roland-Morris Disability Questionnaire (RMDQ), del Pain Self-Efficacy Questionnaire (PSEQ) e del General Health Questionnaire (GHQ).
Il RMDQ è risultato più basso nel gruppo yoga in tutti i momenti della misurazione, così come il PSEQ dopo tre e sei mesi. Il valore del GHQ era simile in entrambi i gruppi.
I ricercatori hanno concluso che un programma di yoga di dodici settimane ha portato a un miglioramento maggiore dei sintomi del mal di schiena negli adulti rispetto ai metodi di trattamento convenzionali.
Emicrania
Yoga individuale
Meet Popatbhai Kachhadia et al.
novembre 2023
Uno studio dimostra che lo yoga può alleviare i sintomi dell'emicrania, compresi il dolore, la frequenza e la durata degli attacchi.