Prima dell'inizio della seduta di crioterapia, di solito viene effettuato un consulto medico in cui si discute la situazione di salute e si personalizza il metodo appropriato. Per motivi di sicurezza, spesso viene eseguito un ECG per escludere eventuali rischi.
A seconda dell'obiettivo del trattamento, si possono utilizzare diverse applicazioni: la classica camera fredda con temperature di circa - 110 °C, applicazioni fredde localizzate, bagni di ghiaccio, irrigazioni Kneipp o impacchi refrigeranti.
L'applicazione viene solitamente effettuata una o più volte al giorno per diversi giorni, con stimoli freddi brevi e intensi della durata di pochi secondi o minuti.
Un metodo più semplice di trattamento con il freddo è rappresentato dalle docce alternate quotidiane, che si sono dimostrate una misura efficace per la salute.
Tra un trattamento e l'altro, potrete rilassarvi nell'area benessere, approfittare di programmi di ginnastica dolce o concedervi un po' di riposo. Un consulto medico finale completa il soggiorno e fornisce raccomandazioni per ulteriori applicazioni nella vita quotidiana.