Budapest ha sempre incantato la gente con il suo fascino molto speciale. Oltre ai meravigliosi momenti di relax nelle storiche terme della metropoli ungherese, a Budapest si può vivere molto di più: vi aspettano edifici affascinanti, splendidi paesaggi e un ricco calendario di eventi.
Le delizie culinarie: sicuramente conoscete alcuni classici della cucina ungherese. Tra le specialità culinarie spiccano piatti deliziosi come il popolare gulasch, le sostanziose zuppe di pesce e il tipico salame ungherese. In Ungheria la gente preferisce cucinare con la paprika. Le verdure colorate sono onnipresenti nei menù e nei mercati del paese. L'Ungheria è anche una popolare regione vinicola.
L'architettura: scoprite la diversità architettonica della capitale ungherese. Gli edifici architettonici dell'antica cultura balneare sono, da soli, dei veri e propri punti di attrazione. Budapest affascina con i suoi nove ponti sul Danubio, la Basilica di Santo Stefano a Pest, il Bastione dei Pescatori e la magnifica via Andrássy. Molti degli edifici più interessanti sono stati costruiti tra il 1890 ed il 1940, durante un periodo di prosperità per la città.
Gli eventi: nella metropoli ungherese c'è qualcosa da fare tutto l'anno; circa 200 musei e gallerie, 40 teatri, 7 sale da concerto e il teatro dell'opera offrono un programma vario dalla primavera all'inverno. Volete qualche esempio? Ogni due anni, Budapest ospita il Festival Internazionale del Circo con artisti provenienti da 18 paesi. In primavera, i mercati di Pasqua, le feste di primavera e il Budapest Dance Festival attirano i visitatori. Altri momenti salienti sono il carnevale, la Notte dei musei e i mercatini di Natale.