La Slovenia è una delle migliori destinazioni in Europa per le vacanze all’insegna del benessere. Il suo piccolo e verde paesaggio mediterraneo, con laghi e una pittoresca costa adriatica, ospita un numero incredibilmente alto di città termali. Partiamo dalla magica costa adriatica dall’acqua blu e le stazioni talasso-termali di Portorose e Strugnano. Qui potrete fare il bagno in un mare primordiale (l’acqua ha circa 42.000 anni) e godervi le maschere fatte con il fango salino locale.
Per coloro che preferiscono il verde della natura incontaminata, il buon vino e i formaggi stagionati al posto del mare, la Slovenia nord-orientale (la regione della Stiria slovena) ha qualcosa da offrire a tal proposito. Rimske Toplice attira i visitatori con la sua millenaria tradizione termale, Moravske Toplice con la sua famosa acqua termale nera, Radenci con la sua conosciuta “acqua minerale Radenska”, ambita anche dai Re, e Zrece incantevole località termale in campagna e vincitrice dell’"Entente Florale Europe 2018".
Gli amanti dell’arte del vetro dovrebbero trascorrere le loro vacanze termali a Rogaška Slatina. Situata ai piedi delle montagne Caravanche, questa località termale è famosa fin dal Medioevo per le sue acque termali e dal XVII secolo per l’arte della soffiatura del vetro.
Il centro termale Šmarješke Toplice, nel caldo sud-est, offre strutture termali molto moderne. Oltre ai programmi di termoterapia, qui è stato sviluppato un centro di eccellenza per il digiuno, la perdita del peso e gli infortuni sportivi.