Lo yoga e la meditazione hanno lo stesso punto di partenza filosofico: l'anima, l'io interiore, è infatti il punto di partenza per rafforzare la personalità e il corpo, perché corpo e mente formano un'unità. Sia lo yoga che la meditazione sviluppano questa consapevolezza.
Le due discipline, tuttavia, utilizzano metodi diversi per sviluppare una forza e un vigore che permeano l'intero essere. Lo yoga, che ha avuto origine in India, utilizza rituali spirituali per raggiungere lo stato di coscienza desiderato. Si concentra poi sul rafforzamento del corpo e della flessibilità attraverso esercizi, tecniche di respirazione e concentrazione su sequenze di movimenti definite.
Lo scopo principale della meditazione, invece, è quello di svuotare la mente da tutti i pensieri e di aumentare gradualmente la durata di questo stato di pace. Ciò porta a un immediato recupero di forza interiore e serenità e può essere davvero paragonato alla ricarica di una batteria. Lo yoga e la meditazione si completano perfettamente.