L'idea di base di qualsiasi forma di trattamento con il sale è, ovviamente, che il contatto con il sale migliora la salute. L'"oro bianco" contiene valori minerali e microelementi - soprattutto magnesio, calcio, potassio, iodio, bromo, sodio e ferro - e ha proprietà estremamente positive per l'organismo: favorisce la circolazione, è antibatterico e antinfiammatorio, scioglie il muco, elimina gli agenti patogeni come i pollini presenti nell'aria e aiuta a contrastare l'ipersensibilità del sistema immunitario.
Ci sono due categorie principali di terapia del sale: itrattamenti con sale umido/bagnato e quelli con sale secco. La prima comprende miscele per gargarismi, scrub al sale, bagni di sale/brina e risciacqui. La cura con il sale secco, detta anche "haloterapia", si svolge spesso nelle cosiddette grotte di sale o grotte di sale, dove l'aria salata viene inalata. L'ambiente per la terapia è solitamente creato dall'uomo. Tuttavia, le grotte offrono un microclima molto simile a quello di una grotta di sale naturale o del clima marino. Altri esempi di trattamenti con il sale secco sono gli inalatori di sale e le lampade di sale.
I trattamenti con il sale umido aiutano a ripristinare l'idratazione della pelle e a migliorare le chiazze ruvide e gli arrossamenti. I bagni di sale e i soggiorni nelle camere di sale, in particolare, hanno anche effetti rilassanti e di riduzione dello stress. Nelle camere di sale, l'elevata umidità aiuta il sale ad essere assorbito più facilmente dal corpo attraverso l'inalazione. 45 minuti nella grotta equivalgono a un'intera giornata al mare!