Disintossicazione e purificazione del corpo
I frutti contengono non solo molte vitamine, ma anche minerali, fibre ed enzimi con i quali è possibile integrare le vostre provviste di sostanze vitali. Assumendo frutta, beneficiamo delle sue proprietà depurative e del suo basso apporto calorico.
Gli enzimi hanno anche un effetto stimolante e rinforzante per il fegato ed, in combinazione con l'elevato contenuto d'acqua dei frutti, che aiuta a purificare l'intestino, favoriscono l'eliminazione, la disintossicazione e la depurazione. Il fruttosio vi fornisce energia sufficiente durante la dieta della frutta, in modo che vi sentiate in forma e vitali nonostante il ridotto apporto di cibo. Alcuni parlano addirittura di una sensazione di leggerezza.
Rafforzamento del sistema immunitario e della psiche
La dieta di frutta e verdura non solo rafforza il sistema immunitario, ma anche la fiducia in sè stessi: allenate la vostra autodisciplina e noterete che potrete sopportare un giorno o, addirittura, anche una settimana di digiuno. Inoltre, il desiderio di cibo dolce e malsano diminuisce e non ci sono crisi durante il digiuno.
Motivazione persistente
Oltre a tutti questi benefici psicologici e salutari, la dieta della frutta ha anche un bell'aspetto ed un buon sapore, in modo che la motivazione possa essere mantenuta più a lungo. Si tratta quindi di una buona alternativa a quella del digiuno liquido, che per molti è troppo difficile da sopportare.
Facile integrazione nella vita quotidiana
Se non si vuole fare un'intera settimana di digiuno, il digiuno terapeutico con la frutta è adatto anche per i giorni di disintossicazione, che possono essere facilmente integrati nella settimana.
Simile al digiuno intermittente secondo il metodo 5:2, per 5 o 6 giorni si mangia normalmente - ma in modo equilibrato - e per i restanti uno o due giorni solo frutta e verdura.