Prima e durante il digiuno
Durante il digiuno è fondamentale controllare regolarmente i livelli di zucchero nel sangue. Poiché state cambiando drasticamente le vostre abitudini alimentari e il vostro corpo sta cercando di adattarsi a questo, potreste sentirvi male. È importante informare il medico o l'équipe medica di qualsiasi cambiamento improvviso del vostro benessere o dei livelli di zucchero nel sangue, in modo che possano aiutarvi a regolare il programma di digiuno di conseguenza.
È anche importante incorporare i giorni di transizione prima del digiuno. Ciò significa eliminare lentamente gli zuccheri trasformati, la caffeina, l'alcol e gli alimenti pesanti dalla vostra dieta regolare, oltre ad abbassare lentamente la quantità di calorie che consumate. Provate a passare a cibi facili da digerire, come frutta, verdura, zuppe e cereali integrali.
Infine, dovreste seguire il programma di alimentazione che il vostro medico vi consiglia, in quanto questo vi assicurerà che possiate rompere il digiuno senza sconvolgere il vostro organismo. Un'alimentazione non corretta può, ad esempio, portare a squilibri elettrolitici che potrebbero farvi sentire male. Anche in questo caso, se vi sentite male o vedete cambiamenti improvvisi dei livelli di zucchero nel sangue, informate immediatamente il vostro medico.
Dopo il digiuno
Per i diabetici, la fase di ri-alimentazione del programma di digiuno sarà fondamentale per adattarsi al vostro nuovo stile di vita. È importante seguire i consigli del medico su cosa mangiare e quanto mangiare nei giorni a venire, in modo tale da non mettere a dura prova il proprio corpo e non compromettere l'equilibrio elettrolitico.
Quando si rompe il digiuno, si avrà la possibilità di riadattare la propria dieta, che sarà particolarmente importante per i diabetici di tipo 2. Avrete disintossicato il vostro corpo dagli alimenti nocivi, e ora potrete iniziare a cambiare il vostro stile di vita, utilizzando ingredienti freschi ed escludendo gli zuccheri lavorati, i dolcificanti, l'alcool e la caffeina. In modo ottimale, i livelli di glucosio nel sangue e di insulina saranno stabili dopo il trattamento e ora sta a voi mantenere costanti questi livelli attraverso una buona nutrizione ed un regolare esercizio fisico.
La dieta del diabetico
I medici e gli esperti consiglieranno ai diabetici di mangiare molta verdura, frutta, legumi, cereali integrali, carni magre e prodotti caseari a basso contenuto di grassi. Tutti gli alimenti che sono ad alto contenuto di zuccheri trasformati, dolcificanti artificiali, ad alto contenuto di grassi (in particolare grassi saturi e grassi trans), colesterolo e sodio dovrebbero essere evitati. Se vi atterrete a una buona dieta e vi allontanerete da tutti gli alimenti trasformati, avrete già fatto un passo avanti.